Poliambulatorio Medico-Odontoiatrico San Lazzaro
Provincia di Torino
Email: puntosanlazzaro@gmail.com
Medico Chirurgo specialista in Neurologia
Responsabile del Centro per la cura dell’Emicrania del AOU San Luigi Gonzaga
Specializzato in:
- Patologie neurodegenerative (Demenze, ictus, Parkinson)
- Diagnosi e cura delle cefalee;
- Diagnosi e cura delle epilessie;
- Patologia del sistema nervoso periferico.
Visita specialistica neurologica: 120,00 €
Visita anche a domicilio o in struttura
In servizio presso il reparto di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Regione Gonzole, 10, 10043 Orbassano TO
La cefalea
La cefalea è una tra le più frequenti patologie del sistema nervoso. I tipi più frequenti sono la cefalea di tipo tensivo, l’emicrania, la cefalea a grappolo e le cefalee croniche.
In tutta Europa la cefalea continua ad essere sottostimata, spesso rimane non diagnosticata e non trattata. In termini di fondi e ricerca, malgrado la sua alta prevalenza, la cefalea è tutt’ora trascurata.
La cefalea è caratterizzata non solo da dolore ma anche da una grave disabilità. In tutto il mondo, la WHO (World Health Organization) ha stabilito che l’emicrania da sola è al 19° posto tra le causa di disabilità.
La cefalea crea problemi non solo sociali ma anche economici per coloro che ne sono affetti. I ripetuti attacchi di cefalea e spesso la costante paura del successivo attacco, danneggiano la vita familiare, sociale e lavorativa. Si stima che in Europa l’emicrania comporti costi pari a 27 miliardi di euro all’anno tra ridotta produttività e giorni di lavoro persi.
PARKINSON
La malattia è presente in tutto il mondo ed in tutti i gruppi etnici. Si riscontra in entrambi i sessi, con una lieve prevalenza, forse, in quello maschile. L’età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 % dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l’età è superiore agli 85.
Serviamo paziente del Pinerolese, Torinese e Saluzzese