Odontoiatria Estetica

Armonizzazione della forma, del colore e delle proporzioni dei denti

TUTTA LA BELLEZZA DEL TUO SORRISO

L’estetica Dentale migliora il sorriso armonizzando il colore, la forma e le proporzioni dei denti, intervenendo in caso di denti fratturati, macchiati, mancanti o separati da larghi spazi, nel rispetto della funzione masticatoria.

Si sostituiscono inoltre vecchie otturazioni in composito o in amalgama. Quest’ultimo materiale è stato completamente abbandonato preferendo materiali maggiormente biocompatibili ed estetici.

Per migliorare l’estetica del sorriso vengono effettuati piccoli ritocchi per correggere eventuali fratture degli spigoli dei denti o per apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale .

Fanno parte dell’odontoiatria estetica le faccette e gli intarsi.

Le faccette estetiche sono sottilissime lamine di ceramica integrale che si realizzano sulla base di denti naturali con forme anatomiche che ne riproducono fedelmente la forma. Sono resistenti alle abrasioni e proteggono la struttura dentaria residua rimanendo inalterate per molto tempo. Vengono fatte aderire perfettamente ai denti mascherando così imperfezioni associate al colore e alla forma, alla dimensione. Possono risolvere in modo efficace e senza traumi macchie, diastemi (spazio eccessivo tra dente e dente), malformazioni e un’eccessiva usura dello smalto e disallineamento dei denti.

Altra tipologia di intervento prevede la creazione di intarsi in ceramica, manufatti che riempiono perfettamente la parte mancante del dente curato, atti a sostituire le otturazioni in composito allo scopo di curare il dente cariato o di sostituire le vecchie otturazioni in amalgama. Gli intarsi vengono saldamente cementati e trattati in modo da ridurre al minimo il rischio di infiltrazioni batteriche restituendo al dente la sua originaria integrità. Hanno un’ottima biocompatibilità e durata nel tempo; esteticamente rendono il dente curato simile ad un dente naturale.

Per quanto riguarda il colore è utilizzato uno spettrofotometro di altissima precisione, che legge lo spettro cromatico di denti e corone dando una lettura oggettiva senza più basarsi come era prima sull’interpretazione personale del colore.

HOME