OFTALMOLOGIA PEDIATRICA

Visite oculistiche pediatriche

visita oculistica pediatrica pinerolo

 

Dr Giuliano Mecio Corgiat

Medico Oculista presso:

Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga

Visita presso San Lazzaro Medica – PINEROLO 0121/030435

 Diagnosi e del trattamento delle affezioni oculari in tutti i soggetti compresi nella fascia di età da 3 a 14 anni.
Nel servizio di Oftalmologia Pediatrica vengono eseguite le visite periodiche di controllo necessarie per tutti i bambini, anche in assenza di disturbi,  nel “periodo plastico” della maturazione visiva (0-6 anni).

Le patologie più frequentemente riscontrate e quindi prese in carico per il trattamento del caso sono i difetti refrattivi, l’ambliopia, l’ostruzione congenita del dotto nasolacrimale.

Vengono seguite tutte le patologie oculari, dagli annessi al segmento posteriore

HOME

CHE COS’È LA VISITA OCULISTICA PEDIATRICA?

È possibile sottoporre i propri bambini a una visita oculistica pediatrica privata presso lil Poliambulatorio San Lazzaro Medica di Pinerolo. Qui ai bambini sono rivolte attenzioni speciali, sia da parte del team di professionisti sia per quanto riguarda gli spazi.

La visita oculistica pediatrica è un passaggio fondamentale per valutare la salute degli occhi e l’acutezza visiva del bambino, individuando eventuali deficit visivi. È importante infatti diagnosticare in maniera tempestiva difetti o disturbi, ciò consente di stabilire precocemente il percorso terapeutico migliore con una riduzione dei possibili danni e dei disagi per il bambino.

 

A COSA SERVE LA VISITA OCULISTICA PEDIATRICA?

Dopo un primo controllo che viene in genere effettuato alla nascita, è bene portare periodicamente i bambini dall’oculista. Le visite sono in genere consigliate intorno all’anno di età, a tre-quattro anni e a sei anni, prima dell’inizio della scuola elementare. L’oculista suggerirà poi la frequenza migliore degli ulteriori controlli.

La visita oculistica pediatrica è importante anche in assenza di sintomi, permette infatti di verificare lo stato di salute degli occhi e l’acutezza visiva. Nel caso in cui si sospettino difetti della vista, la visita aiuta a confermarli o a escluderli. È fondamentale infatti individuare fin dalla prima infanzia vizi di refrazione (miopia, ipermetropia e astigmatismo) e malattie oculari latenti come strabismo o cataratta congenita.

La diagnosi precoce aiuta a stabilire per tempo il percorso di riabilitazione visiva.

Poliambulatorio Medico-Odontoiatrico San Lazzaro Medica

Via Ettore Bignone 38/A
Provincia di Torino
Pinerolo, Torino 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: sanlazzaromedica@libero.it

Dr Giuliano Mecio corgiat. Oculista Pediatrico Pinerolo-Serviamo paziente del Pinerolese, Saluzzese e Torinese

QUERY: oculista pediatrico pinerolo