AGOPUNTURA

Poliambulatorio Medico-Odontoiatrico San Lazzaro Medica

Via Ettore Bignone 38/A
Provincia di Torino
Pinerolo, Torino 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: sanlazzaromedica@libero.it
ID IVA: 10920010013

Serviamo pazienti del Pinerolese, Saluzzese e Torinese

Acupuncture Treatment

Acupuncture Treatment

MEDICO CHIRURGO

D.ssa Luisa Mejnardi

SPECIALISTA IN AGOPUNTURA

Riceve tutti i MARTEDI’

AGOPUNTURA

L’agopuntura  è una medicina alternativa che fa uso dell’inserzione di aghi in specifici punti del corpo al fine di promuovere la salute e il benessere dell’individuo. Essa si basa sui principi descritti dalla Medicina Tradizionale Cinese ed è una tecnica conosciuta e praticata da più di 5000 anni. E’ una terapia olistica che in quanto tale considera l’individuo nella sua totalità. L’attenzione non è quindi focalizzata sulle singole parti, ma sull’interazione complessa esistente tra quest’ultime. Essa è una terapia omeostatica in quanto si prefigge l’obiettivo di riportare l’organismo in equilibrio, andando a rafforzare il corpo nelle funzioni in cui esso è deficitario e a sedare quelle funzioni che, al contrario, sono in eccesso.

AGOPUNTURA PINEROLO CAVOUR SAN LAZZARO MEDICA

La metodica prevede l’infissione di sottili aghi sterili monouso su specifici punti del corpo. La singola seduta ha una durata variabile dai 30 ai 60 minuti. Il numero di sedute necessario per risolvere il problema dipende sia dal tipo di patologia per cui si fa ricorso all’agopuntura sia dalla sensibilità del singolo individuo.

In Italia l’agopuntura è atto esclusivamente medico per cui può esser praticata solo da medici e veterinari laureati (Sentenza della Corte di Cassazione, 1982).

L’efficacia dell’agopuntura è stata validata da diversi studi presenti in letteratura. A livello fisico essa esplica diversi effetti che sono alla base della sua efficacia: effetto antidolorifico, effetto antinfiammatorio, effetto miorilassante, effetto vaso-modulatore trofico (migliora la circolazione del sangue con conseguente aumento del nutrimento e dell’ossigenazione dei tessuti), effetti sul sistema linfatico (migliora la circolazione linfatica con conseguente effetto sul ristagno di liquidi nei tessuti), effetto immunomodulatore (modula il sistema immunitario), effetti sul sistema endocrinologico, effetto ansiolitico-antidepressivo.

Sono numerose le attuali indicazioni cliniche per cui si può fare ricorso all’agopuntura. Di seguito ne citeremo solo alcune:

 

APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO: artrosi, discopatia ed ernia discale, epicondilite, cervico-brachialgia, lombosciatalgia, spondilolistesi, crollo dei corpi vertebrali, artrosi temporo-mandibolare, periartrite scapolo-omerale, rizartrosi del pollice, artralgie della mano, periartrite dell’anca, coxartrosi, gonartrosi, talalgie, metatarsalgie.

PIEDE AGOPUNTURA SAN LAZZARO MEDICA BURZIO CHIARA CERCENASCO AIRASCA PINEROLO

SISTEMA NERVOSO: emicrania, cefalea tensiva, cefalea “a grappolo”, nevralgia del trigemino, paralisi facciale “a frigore”, emiplegia (sequele di ictus e post-traumatica).

TURBE PSICO-EMOTIVE: ansia, depressione, insonnia, ciclotimia, attacchi di panico.

GINECOLOGIA E OSTETRICIA: irregolarità del ciclo e del flusso mestruale, amenorrea, dismenorrea, sindr. premestruale, sindr. climaterica, infertilità, leucorrea, infezioni genito-urinarie recidivanti. Vomito gravidico, presentazione podalica, induzione del parto, analgesia e potenziamento della dinamica uterina nel corso del parto, algie pelviche, lombosciatalgia in gravidanza.

ANDROLOGIA: impotenza, eiaculazione precoce, astenospermia.

GASTROENTEROLOGIA: gastrite, ulcera gastroduodenale, reflusso gastro-esofageo, ernia hiatale, nausea, vomito, dispepsia, stipsi, colon irritabile, emorroidi.

AFFEZIONI CARDIOCIRCOLATORIE: nevrosi cardiaca, palpitazioni, aritmia, esiti di infarto miocardico, ipertensione.

UROLOGIA: incontinenza urinaria, enuresi notturna, coliche renali, disuria, cistite interstiziale.

PNEUMOLOGIA: asma, bronchite cronica, tosse.

OTORINOLARINGOIATRIA: sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, disfonia, ipoacusia, acufeni, catarro tubarico, vertigini, anosmia.

MANIFESTAZIONI ALLERGICHE: oculorinite e asma allergica, orticaria, rash cutanei.

TEL. 0121030435

HOME