Equipe DSA – Valutazione per la scuola

Poliambulatorio Medico-Odontoiatrico San Lazzaro Medica

Via Ettore Bignone 38/A
Provincia di Torino
Pinerolo, Torino 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: sanlazzaromedica@libero.it

Serviamo pazienti del Pinerolese, Saluzzese e Torinese

VALUTAZIONE VALIDA AI FINI ASL PER LA SCUOLA

Per non perdere un anno di scuola, si può far effettuare una diagnosi Dsa in ambito privato da una equipe composta, ai sensi della Legge Regionale:

Da: neuropsichiatra infantile, logopedista e psicologo

La diagnosi finale espressa dalla equipe dovrà essere vagliata dal Gruppo Disturbi Specifici dell’Apprendimento della vostra Asl, risparmiando i molti mesi richiesti in ambito pubblico per avviare tutto l’iter della diagnosi.

l’Equipe è composta da:

Responsabile equipe: Silvia Gerardi Neuropsichiatra infantile

Dr.ssa Federica Paschetta Psicologa

Dr.ssa Federica Prot Psicologa

Dr.ssa Federica Vallarelli Psicologa

Chiara Trucco Logopedista

Barbara Carnovale Lgoopedista

DSA PINEROL OSAN LAZZARO MEDICA EQUIPE DSA ASL

CHI PUÒ FARE UNA DIAGNOSI DI DSA CHE SIA VALIDA A SCUOLA?

Sono passati diversi anni dall’ormai famosa legge 170/2010 che regolamenta le questioni inerenti la dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), soprattutto in ambito scolastico, ma nonostante ciò ci si imbatte ancora in informazioni fuorvianti, ambigue, talvolta contrastanti fra loro. Se da un lato è nota la facilità con cui si trovano in rete indicazioni sui segni di sospetto DSA, dall’altro è molto più difficile orientarsi riguardo alle scelte su chi interpellare per una diagnosi di DSA

PIEMONTE

Piemonte

Nella Regione Piemonte sono valide le diagnosi effettuate nelle ASL e presso professionisti privati (equipe composte almeno da psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile). In questo secondo caso la diagnosi deve essere convalidata dal Gruppo Disturbi Specifici dell’Apprendimento (GDSAp) della propria ASL.

Perché rivolgersi ad un privato?

Per accellerare l’iter diagnostico e presentare una diagnosi al Gruppo Disturbi Specifici dell’Apprendimento ( GDSAp)  della propria  asl. Spesso avere una diagnosi in tempi brevi permette di salvare un intero anno scolastico.