Vi spiego perchè l’ALCOL può bloccare la perdita di grasso – D.ssa Serena Garifo

Vi spiego perchè l’ALCOL può bloccare la perdita di grasso

alcol blocca perdia di grasso dieta pinerolo san lazzaro medica serena garifo

Raramente io bevo alcolici. Ci sono diversi motivi per cui io non bevo, ma uno dei motivi principali è perché non è d’accordo con lo stile di vita che amo condurre. Preferisco fornire al mio corpo quello di cui ha bisogno per migliorare la mia salute, piuttosto che introdurre alcol che può avere l’effetto opposto. Solo perché non bevo alcolici, non significa che io non abbia una vita sociale. Nel corso degli anni, le persone più vicine a me hanno accettato il mio stile di vita sano. Se vi trovate in una situazione in cui le persone stanno mettendo in discussione le vostre scelte spiegate loro perchè avete fatto questa scelta!

L’alcol non è un nutriente
Un nutriente è una sostanza che fornisce nutrimento essenziale per il mantenimento della vita e della crescita, e in tale definizione ci sono sei classi di sostanze nutrienti: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e acqua. Come si può vedere, l’alcol non è uno di loro. Di questi sei, solo i tre macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) forniscono calorie. Così fa l’alcol, pur non essendo una sostanza nutritiva.

– Proteine: 4 kcal / grammo
– Carboidrati: 4 kcal / grammo
– Grassi: 9 kcal / grammo
– Alcool: 7 kcal / grammo

Così, quando si beve alcol si priva il corpo di nutrienti, mentre le calorie si ottengono comunque.

L’alcol e la salute
Ricordate, il veleno è nella dose! non bisogna esagerare!
D’altra parte, più si beve, e più spesso si beve, più a rischio si è di sviluppare certe malattie, quali ipercolesterolemia, ipertrigliceridiemia, steatosi epatica, epatite esotossica fino acirrosi e carcinoma epatico.

Alcol e dimagrimento
Se si vuole perdere peso, mi sento di raccomandare l’abolizione del suo consumo in quanto ciò vi consentirà di tagliate fuori dalla vostra dieta calorie inutili ed evitare l’aumento di peso.
Tuttavia, se voleste continuare a bere un drink ogni tanto, mi sento di raccomandarvi di stare lontano da bevande alcoliche e cocktail carichi di zucchero. Preferite un bicchiere di vino rosso o bianco o una buona birra.

In sintesi, l’alcol
– Contiene calorie, ma non nutrienti
– Può diminuire la capacità di costruire il muscolo
– Può avere un effetto negativo sulla capacità di recupero se fate sport
– Rallenta il consumo dei grassi perchè intasa letteralmente il metabolismo epatico

Quali sono le vostre abitudini sul consumo di alcolici? qualcuno di voi l’ha eliminato? Fatemi sapere nei commenti qui sotto!

home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *