Perché si dovrebbero includere i carboidrati nella vostra dieta … Dr.ssa Serena Garifo Dietista Nutrizionista

Perché si dovrebbero includere i carboidrati nella vostra dieta …

dieta carboidrati pinerolo san lazzaro medica nutrizionista

1. Vi forniscono la fibra
Mangiare una varietà di carboidrati sani assicurerà sia fibre solubili che insolubili. Questi due tipi di fibre hanno un effetto diverso sulla vostra salute e il benessere. La fibra solubile aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, aiuta a proteggere contro il diabete, mantiene l’intestino pulito, e ti tiene più sazia. La fibra insolubile aiuta a gestire i morsi della fame e favorisce la peristalsi intestinale.

2. Forniscono energia
La fonte preferita di energia per il vosto organismo è il glucosio, e questo si trova soprattutto nei carboidrati.

salvano i tuoi muscoli
Mangiare una quota adeguata di carboidrati è importante per non sprecare massa muscolare. Quando non si mangiano abbastanza carboidrati, il corpo non si basa solo sulle vostre riserve di grasso, ma anche sulle proteine muscolari per ottenere glucosio e produrre energia.

4. Migliorano il vostro umore
I carboidrati possono contribuire a rafforzare i livelli di serotonina nel cervello. La serotonina è una sostanza chimica all’origine del benessere, ecco perchè le diete prive di carboidrati hanno dimostrato di aumentare i livelli di depressione, ansia e rabbia.

5. Aiutano il sonno
Assumere carboidrati alla sera favorisce l’addormentamento, quindi potrebbero provare questa strategia naturale gli insonni e gli ansiosi!

HOME