DIETA POST GRAVIDANZA

 

Poliambulatorio Medico-Odontoiatrico San Lazzaro Medica

Via Ettore Bignone 38/A
Provincia di Torino
Pinerolo, Torino 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: sanlazzaromedica@libero.it

Serviamo pazienti del Pinerolese, Saluzzese e Torinese

DIETA POST GRAVIDANZA

D.ssa Garifo Serena Nutrizionista

 

Dieta personalizzata post-parto per un percorso sano ed equilibrato per il recupero della forma perduta

La dieta che funziona esiste ed è sempre personalizzata

In un mondo che propone come modelli fisici statuari e senza un grammo di cellulite o smagliature, tutti, uomini e donne, cercano con difficoltà ogni giorno di raggiungere la linea perfetta. Una missione a volte piuttosto difficile considerato che basta aprire un giornale per trovare molteplici proposte che promettono la perdita di peso. E nell’oceano delle proposte è lecita la do: COS’E’ VERAMENTE EFFICACE?

Che fare allora per porre rimedio al sovrappeso? la parola chiave è A dieta si, ma senza frustazione

La dieta non serve se non è accompagnata dalla trasformazione delle abitudini e dell’atteggiamento che abbiamo nei confronti della nostra vita quotidiana. Ma non servono cambiamenti drastici, bastano piccole azioni in grado di cambiarci la vita… Per esempio fare uno o due piani di scale a piedi, usarea meno sale a tavola, consumare un po’ di frutta e di verdura in più ogni giorno, aiutarsi con semplice automassaggio ecc. Nulla che “stravolga” la nostra vita!

E in più, non bisogna assolutamente privarsi dei buoni sapori, dei piatti che più ci piacciono. Altrimenti la dieta diventerebbe una prigione costrittiva che, se anche potrebbe regalarci la speranza di dimagrire, nel tempo risulterebbe immancabilmente fallimentare. Perché le diete di questo genere diventano “buoni propositi” che ci mettono ancora più in gabbia e ci costringono a seguire imposizioni che finiscono con lo schiacciare i nostri desideri, la nostra voglia di vivere.

Se assillati dall’eliminazione di alimenti gustosi, ci neghiamo volontariamente il piacere del palato e puniamo il nostro corpo, il risultato è che l’organismo, costretto a vivere in una situazione squilibrata, prima o poi si vendica, facendoci recuperare in pochi giorni tutti i chili che abbiamo smaltito in mmolti mesi di inutili sacrifici.

Il segreto per dimagrire è , quindi,seguire un regime adatto al proprio stile di vita ed alle proprie esigenze, con particolare attenzione per i proprio gusti. Molti di noi ricorderanno quanto sia frustrante portare avanti un regime alimentare con proposte sgradite e che mortifichi esageratamente il desiderio di consumare i cibi che si preferiscono. Bisogna, insomma, un equilibrio tra ciò che permette di perder peso e che sia, allo stesso tempo, in grado di nutrire e conservare quel sano piacere che l’alimentazione sa regalarci.

la giusta strada per il dimagrimento esiste ma occorre evitare il pericoloso ed inefficace fai da te.

Perché non è una falsa promessa dire che esiste LA DIETA efficace per ciascuno di noi.

 

 

HOME