DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Poliambulatorio Medico-Odontoiatrico San Lazzaro Medica

Via Ettore Bignone 38/A
Provincia di Torino
Pinerolo, Torino 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: sanlazzaromedica@libero.it

Serviamo pazienti del Pinerolese, Saluzzese e Torinese

DERMATOLOGO

Dr Giuseppe Correnti

Medico Chirurgo specializzato in Dermatologia

opera presso Ospedale Cottolengo di Pinerolo

DERMATOLOGO SAN LAZZARO MEDICA PINEROLO DEBOLI TOMMASO

VISITA DERMATOLOGICA

PATOLOGIE TRATTATE:

ACNE

L’acne è  un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea ad esso annessa. E’ una manifestazione fisiologica nella maggior parte dei casi, tipica dell’adolescenza, e tende a scomparire poco dopo la pubertà; raramente però permane in età adulta.

Le forme lievi, adeguatamente trattate, guariscono in genere senza esiti cicatriziali.

ANGIOMI

Derivano da una anomala proliferazione di alcuni vasi sanguigni o per un difetto del loro sviluppo, e circoscritta ad una zona limitata della pelle. Possono essere congeniti o acquisiti. In genere sono asintomatici ma creano un evidente danno estetico alla persona. Solo se posizionati in una zona critica del corpo o soggetti a sfregamento possono dare fastidio e anche  sanguinare.

MAPPATURA DEI NEI

Il melanoma è un tumore maligno della pelle, che può insorgere sia su un neo preesistente oppure direttamente sulla pelle sana. Se diagnosticato tardivamente, il melanoma ha una mortalità elevatissima. Esso, però, è l’unico tumore ad essere visibile già dai primi momenti evolutivi, perciò, se diagnosticato ed asportato precocemente, la percentuale di guarigione è prossima al 100%. Per questo motivo, ancora più importante è la prevenzione, che si attua tramite autocontrollo, ma anche e soprattutto tramite una visita dermatologica per la mappatura dei nevi.

Per l’autovalutazione si può fare riferimento ai classici parametri:

  • A (asimmetria del nevo)
  • B (bordi, frastagliati o irregolari)
  • C (colore, troppo scuro o eterogeneo)
  • D (dimensioni)
  • E (evoluzione, modificazione dell’aspetto)
  • F (familiarità per i melanomi)
  • G (grande numero di nei, maggiore di 50)

Ci sono, poi, soggetti maggiormente a rischio: coloro che hanno un fototipo basso (ovvero cute, occhi e capelli chiari); soggetti che si espongono troppo al sole o che abusano di lampade abbronzanti; casi di melanoma familiare; pregresse scottature solari, anche in età pediatrica; lentiggini; numero di nei superiore a 50; nevi di forma, colore e dimensioni diverse.

ACNE ROSACEA

La rosacea detta volgarmente  acne rosacea, è una dermatosi cronica benigna, molto comune e simile all’acne giovanile che persiste anche in età adulta. E’ sostanzialmente una condizione cutanea cronica, con periodi alternati di alti e bassi. Interessa la parte centrale del volto, causando un persistente o transitorio rossore su alcune zone del viso per es. naso e fronte. Si possono formare anche teleangectasie e quadri papulopustolosi, in questi casi infatti viene impropriamente denominata acne rosacea. E’ una patologia che ha ripercussioni estetiche sgradevoli, con un decorso polifasico e vari stadi di gravità. Non è curabile in maniera definitiva, ma può essere tenuta sotto controllo con adeguati trattamenti, che possono dare periodi di remissione  abbastanza lunghi.

VITILIGINE

E’ un disordine dermatologico che causa la formazione  di macchie bianche sulla pelle, cioè aree in cui manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina, a causa dell’inattività dei melanociti (cellule predisposte alla formazione della melanina). Si tratta di una malattia asintomatica e NON CONTAGIOSA, aspetto che è bene puntualizzare, poiché è una patologia che può avere implicazioni psicologiche importanti nei pazienti e comprometterne i rapporti sociali. L’andamento di questa malattia è cronico e “capriccioso”,perché le lesioni possono rimanere stabili per anni o progredire rapidamente. Solo raramente purtroppo si arriva alla guarigione spontanea.

VISITA DERMATOLOGICA ONCOLOGICA

VISITA DERMATOLOGICA PEDIATRICA

VISITA DERMATOLOGICA GERIATRICA

VISITA DERMATOLOGICA CHIRURGICA

VISITA VENEREOLOGICA

HOME