CHIRURGIA VASCOLARE

Poliambulatorio Medico-Odontoiatrico San Lazzaro Medica

Via Ettore Bignone 38/A
Provincia di Torino
Pinerolo, Torino 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: sanlazzaromedica@libero.it

Serviamo pazienti del Pinerolese, Saluzzese e Torinese

Dr Albino Caratozzolo

Ospedale Civile di Pinerolo

Dr Giovanni Malandrino

AOU San Luigi Gonzaga Orbassano

Vengono eseguiti:

  • SCLEROSANTI con metodologia classica o con laser delle vene varicose e dei capillari
  • ECOCOLORDOPPLER VENOSO arti superiori e inferiori

 

SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA VASCOLARE (UNIVERSITA’ DI TORINO 2002)

MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN CHIRURGIA VASCOLARE

MASTER IN LINFOLOGIA E E MICROCHIRURGIA DEI LINFATICI

SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA VASCOLARE

APPROFONDIMENTI: CAUSE DELLE VARICI

La dilatazione dei capillari può portare alla comparsa di varici. Inoltre i capillari sono molto sottili, delicati e fragili. Possono rompersi facilmente in caso di pressione eccessiva. Il problema dei capillari in evidenza può colpire chi ha la pressione alta. E può riguardare anche la conseguenza di un trauma seguito dalla comparsa di lividi.

In alcuni casi i capillari rotti o in evidenza possono rappresentare un disturbo ereditario, tipico dei figli i cui genitori soffrono di fragilità capillare, che avranno più possibilità di sviluppare questo disturbo. La comparsa dei capillari sulle gambe riguarda di più le donne rispetto agli uomini.

Inoltre con l’invecchiamento i capillari perdono elasticità, la pelle si assottiglia e dunque diventano più visibili. La comparsa di capillari in evidenza può riguardare anche questioni ormonali, ad esempio uno squilibrio, che potrebbe essere legato alla gravidanza o all’assunzione della pillola anticoncezionale. Tra le cause più gravi troviamo l’insufficienza venosa cronica.

Altre cause dei capillari in evidenza sulle gambe sono sovrappeso, stress e assunzione di alcuni farmaci, come corticosteroidi e antidepressivi (leggere bene gli effetti collaterali dei medicinali).

HOME